Logo_Keynes_Institute_transparent_white_text

Chi Siamo

IL PRESIDE

Messaggio di Benvenuto

Quando sono venuto a vedere il Keynes Institute di persona, per la prima volta, sono rimasto colpito dal luogo e dalla sensazione di accoglienza e di benessere che emanava. Mi è subito parso come un luogo in cui avrei potuto sentirmi facilmente a casa; una scuola in cui ho trovato insegnanti empatici, appassionati e genuinamente interessati ad ogni singolo alunno; dove gli alunni si sentivano liberi di esprimere se stessi, guardando alle loro diversità come una ricchezza; dove tutti, di vero cuore, si sentivano felici di ritrovarsi; dove l’eccellenza accademica era un’aspettativa ma che era evidentemente radicata in un ambiente di supporto in cui ogni alunno contava. In effetti, mi sono sentito subito a casa perché lì, per me, era veramente casa mia. Oggi, come Preside, ricordando la storia delle persone (le migliori incontrate nel mio percorso di vita), quelle qualità della scuola le rivedo e mi colpiscono ogni giorno. E certamente colpiscono tutti i visitatori del Keynes Institute.

Michele Li Vecchi,

Preside e Direttore Generale

Mission

Riusciremo a raggiungere gli obiettivi:
Nutrendo la nostra comunità di alunni - adulti e non - che sanno ciò che vogliono dalla loro scuola, fuori e dentro la classe; offrendo le migliori opportunità perché i nostri alunni possano espandere i loro orizzonti, dal punto di vista intellettuale e sociale, emotivo e creativo, spirituale e filosofico; costruendo un ambiente dove ciascun individuo coinvolto si trovi in una comunità rispettosa degli altri, affidabile e che riconosce il merito dove tutti trovano supporto e dedizione; incoraggiando la responsabilità e la competenza; l'onesta intellettuale, l'orgoglio e la passione; promuovendo determinazione, flessibilità e adattabilità; gentilezza e considerazione dell'altro; favorendo nei nostri alunni la fiducia, la curiosità, l'autonomia e la saggezza per affrontare al meglio i futuri passi della loro vita.

Vision

Desideriamo che i nostri alunni imparino, emergano e costruiscano il loro futuro. La nostra scuola si raccoglie intorno al valore del rispetto, in cui la diversità, che noi chiamiamo varietà, è considerata una ricchezza. Un luogo in cui le intelligenze multiple e i talenti del singolo sono il punto di partenza per la costruzione di un percorso di successo che rispetti l'alunno e i suoi tempi di apprendimento.

bambina-nido-pittura-keynes-institute

Valori

Incoraggiamo tutti i nostri studenti a percorrere la strada della conoscenza di sé, spiegando quanto commettere errori e imparare da essi sia una parte vitale del processo educativo. Ci occupiamo dello sviluppo emotivo dell'alunno che costituisce, oggi più che mai, una parte fondamentale del nostro lavoro. Come risultato di ciò, i nostri studenti, alla fine del loro percorso, lasciano la scuola avendo acquisito competenze di altissimo livello e avendo, soprattutto, una consapevolezza di se stessi e del loro posto nel mondo, dopo la scuola. La maggior parte degli studenti continua gli studi in università italiane e straniere, soprattutto anglosassoni.

Michele-abbracciato-bambini

Oltre 50 anni di esperienza

La nostra Storia

La scuola è stata fondata da un gruppo di esperti nel settore educativo anglosassone, sotto la guida pedagogica del Prof. Biagio Li Vecchi, figura di primissimo piano nel mondo dell’istruzione in Italia. L’esperienza accumulata in oltre 50 anni di lavoro ha consentito di creare un istituto moderno con un approccio centrato sulle esigenze del singolo studente. Nel luogo che ha ospitato per 100 anni le Ancelle, centro educativo storico della città, nel 2016 è stato fondato il Keynes Institute, una scuola laica che accoglie studenti di tutte le fedi e studenti senza alcuna fede, gestito dalla Società Scuole Internazionali. Al Keynes si ritrovano, ogni giorno, studenti e insegnanti italiani e stranieri; un mix che favorisce l’apertura verso il mondo e verso le più diverse culture. A tutti loro è riservato il più amichevole e sincero benvenuto.