Logo_Keynes_Institute_transparent_white_text

Licei

studentesse-liceo-keynes-institute

Liceo Linguistico e Liceo Scientifico

Una scuola all’avanguardia

Cresciamo ragazzi che hanno coscienza di appartenere alla Comunità Europea e ad un mondo molto più grande, ricco di sfide e opportunità. Crediamo nell’importanza della conoscenza delle lingue straniere e dei linguaggi multimediali per la formazione personale e professionale nella società attuale, sempre più globale e interconnessa.

Per scelta pedagogica accostiamo l’apprendimento delle lingue ad altre attività didattiche mirate proprio a sviluppare curiosità, messa in gioco e capacità di discernimento volte a valorizzare il talento di ogni singolo studente.

Offerta Formativa

Attraverso lo studio di tre lingue straniere (Inglese, Francese e Spagnolo) e della cultura comunitaria, ci concentriamo sull’acquisizione di competenze linguistico-comunicative necessarie al “cittadino europeo” per fronteggiare situazioni reali. Ma il piano allarga l’orizzonte anche oltre l’Europa, prevedendo l’insegnamento della lingua araba.

L’approccio umanistico è poi integrato e rafforzato dalle discipline scientifiche, Matematica, Scienze e, per chi volesse, Informatica, che proponiamo e consigliamo come opzione d’arricchimento.

Uguaglianza e inclusione

Senza distinzione di sesso, etnie, lingue, religioni, opinioni politiche, condizioni psicofisiche e socioeconomiche

La scuola è luogo privilegiato e fondamentale di educazione e formazione della persona, e quindi della società civile di cui essa è parte, mediante lo strumento della cultura, lo sviluppo positivo delle responsabilità e la partecipazione al progetto educativo. Essa deve essere una comunità di dialogo, di ricerca, di esperienza sociale e di crescita sia personale che collettiva; deve avere, come punti di riferimento costante, i valori democratici sui quali si fonda la nostra Costituzione, quali la libertà di espressione, di pensiero, di coscienza, di religione.

Liceo Linguistico

Al Keynes Institute consideriamo gli alunni del Liceo come adulti emergenti. Il primo anno di Liceo vede l'inizio di un percorso entusiasmante in cui l'alunno ha iniziato a prendere decisioni chiave per il suo percorso scolastico. La scelta del linguistico denota un preciso orientamento verso le diverse culture e il desiderio di fare del mondo la propria casa. Gli alunni che si iscrivono al linguistico, che siano alunni che provengono già dalla nostra scuola o studenti provenienti da altre scuole, diventano parte di una comunità orientata alle culture straniere di cui le rispettive lingue diventano strumento di scoperta. Gli studenti raggiungono, già al primo anno, un giusto equilibrio tra l'esprimere la propria personalità e creatività e l'essere guidati dagli insegnanti e dai tutor alla scoperta di un nuovo metodo di studio più organizzato che li renderà più consapevoli delle loro capacità e più autonomi nella gestione del tempo.

La presenza di insegnanti madrelingua provenienti da varie parti del mondo sarà uno degli elementi di maggiore ispirazione. Con loro, e con gli altri membri dello staff, gli alunni si ritroveranno in momenti informali che hanno lo scopo di creare il gruppo e di far vivere la scuola come il loro posto. Un luogo in cui si vuole, e non si deve, stare. Al Liceo Linguistico del Keynes Institute le lingue straniere si acquisiscono, al pari di come si è fatto con la propria lingua madre, attraverso il ciclo di acquisizione naturale della lingua. "Prima la pratica e poi la grammatica" significa concentrarsi su ciò che si vuole dire e non sul come dirlo correttamente. Il linguaggio sarà comprensibile prima, corretto dopo e perfetto alla fine. Un percorso facile, veloce ed efficace.

Il Piano di Studi Biennio: Italiano, Latino, Geostoria, Inglese, Matematica, Scienze, Educazione fisica, Educazione civica, Francese, Spagnolo, Religione o, in alternativa, Arabo. Triennio: Italiano, Storia, Filosofia, Matematica, Fisica, Educazione fisica, Scienze, Educazione civica, Storia dell'arte, Francese, Spagnolo, Religione o, in alternativa, Arabo.

Liceo Scientifico

Il primo anno di Liceo è l'inizio di un percorso nuovo ed entusiasmante. Segna il passaggio a un'età in cui si iniziano a prendere le decisioni importanti. Il Keynes Institute, diversamente da altre scuole, inizia subito un percorso di orientamento che serve ad accompagnare l'alunno verso le scelte dell'età adulta. La scelta dello scientifico va già verso una chiara direzione. La scuola supporta gli alunni in questo percorso attraverso la sperimentazione che riveste grande importanza. I nuovi studenti dello scientifico, provenienti dalla nostra scuola o da altre scuole, diventano parte di una comunità orientata alle scienze e alla sperimentazione che guarda al futuro delle professioni (mediche, fisiche, matematiche, ingegneristiche, etc.). Al primo anno, gli studenti hanno bisogno della guida degli insegnanti e dei tutor per raggiungere il giusto equilibrio tra l'esprimere la propria personalità e creatività ed acquisire, allo stesso tempo, un nuovo metodo di studio più organizzato che li renderà più consapevoli delle loro capacità e più autonomi nella gestione del tempo.

Le testimonianze di uomini e donne provenienti dal mondo delle professioni scientifiche costituisce un momento di confronto e di maggiore ispirazione. Con loro, e con i professori, gli alunni si ritroveranno in programmi di potenziamento che hanno lo scopo di rafforzare il gruppo classe e la collaborazione tra studenti. La scuola, grazie all'atmosfera serena e collaborativa, è vissuta come la casa degli studenti. Al Liceo Scientifico del Keynes Institute gli studenti espandono i propri orizzonti e si preparano alle sfide che li vedranno protagonisti dopo la scuola. Le lingue straniere rivestono un ruolo importante in vista di carriere fuori dai confini dell'Italia. L'inglese, in particolare, è la lingua della comunità scientifica e tutti i nostri studenti, alla fine del Liceo, lo parlano fluentemente.

Il Piano di Studi Biennio: Italiano, Latino, Geostoria, Inglese, Matematica, Scienze, Educazione fisica, Educazione civica, Fisica, Storia dell'arte e disegno, Francese/Spagnolo, Religione o materia opzionale a scelta. Triennio: Italiano, Storia, Filosofia, Matematica, Fisica, Educazione fisica, Scienze, Educazione civica, Latino, Arte e disegno, Francese/Spagnolo, Religione o materia opzionale a scelta.